mercoledì 14 ottobre 2009

Io, Anna e le mie rose....


….di zucchero? vi starete chiedendo. Ed è quello che pensai anch’io quando Anna (e questa volta non parlo di mia figlia :) mi chiese di confezionare una rosa per una sua idea che vi svelerò più avanti.
Ma facciamo un passo indietro… tutto comincia qualche settimana prima della chiusura della scuola, quando ci siamo ritrovate insieme alla festa di compleanno di un’amichetta delle nostre bambine. Per l’occasione, mi è sembrato un gesto carino, preparare un dono per la piccola festeggiata: un cestino di roselline bianche e foglioline verdi, stile ‘ceramica di Capodimonte’ per intenderci.
“L’hai fatto tu?” esclamò, con ammirazione Anna, dopo averlo visto…poi aggiunse, con il suo solito smagliante sorriso, “appena puoi, con calma, mi dovresti preparare una rosa da inserire in una collana”… ed ecco svelata la sua idea!
Capii immediatamente che era scattata in lei un’illuminazione, si era accesa quella luce che ben conosciamo noi che ‘creiamo’ qualcosa con le nostre mani…. Di lì a poco, la chiusura della scuola e l’estate che ci ha portate verso altre mete, così quell’invito ‘con calma’ ha varcato la riapertura della scuola.
Ma lei, tenace e vivace, non aveva abbandonato il suo proposito. “Non dimenticarti di farmi quella rosa”- mi ha detto, appena ci siamo ritrovate.
Non mi piace deludere le aspettative di chi crede in me, e Anna, con il suo entusiasmo e la sua carica, sembrava davvero essere interessata alla mia ‘voglia creativa’... mi stava trascinando in un’altra avventura da annoverare nel mio ‘art book’.
La sera stessa, così mi sono messa all’opera …. e fimo alla mano, petalo dopo petalo, la prima rosa prende forma.
Morivo dalla voglia di mostrarle i primi prototipi , e il giorno dopo, con le mie rose, a mo’ di ‘reliquie’, mi sono recata a casa sua. L’espressione estasiata del suo volto ha sciolto ogni mia riserva… ora toccava a lei!
Ma ora basta con la ‘suspance’ credo di aver nutrito abbastanza la vostra curiosità….vi mostro il risultato del nostro lavoro a quatto mani.
E dopo la prima… ne abbiamo fatte di tutti i colori…

...e se siete ancora curiosi fate una capatina qui per ammirare le altre sue creazioni.
Anna dice che io ho dato ‘valore aggiunto’ alle sue collane, io dico che lei ha dato ‘valore aggiunto’ alla mia voglia creativa.

A proposito, quando ho rivelato questa nuova attività ad un’amica, un po’ perplessa, sapete come ha commentato? ‘ma non è che la rosa si scioglie e si appiccica al collo?’.... ancora lo zucchero!
A presto....
Michela

4 commenti:

  1. Belliseme! My favorite is the tiny rose.
    Leah

    RispondiElimina
  2. Thanks Leah!
    I'm eager to meet you next week end!
    Lots of love.
    Michela

    RispondiElimina
  3. michela bella sono cozza,tu hai le mani d'oro,complimenti vivissimi

    RispondiElimina
  4. Angelica!!!! Come al solito troppo buona...Grazie cara di essere passata :D...
    Ti aspetto ancora... magari anche personalmente a Siena!!!!
    Un bacio,
    Michela

    RispondiElimina