lunedì 26 aprile 2010

Decorated cookies.. ovvero biscotti decorati

Eccoli.....La scorsa settimana ho preparato dei biscotti in pasta frolla che ho poi decorato con la tecnica del runout in ghiaccia reale.
In questo mio primo 'attempt' ho creato semplici decori di 'filigree' e piccole roselline in pasta di zucchero bianche e rosa .
Pensati per accompagnare una cerimonia importante - come può essere un matrimonio - o semplicemente per essere serviti ad un 'tea time' con amiche.
Io li ho proposti per un dopocena con amici... dopo un pò di esitazione da parte dei commensali perchè a loro giudizio 'troppo belli' per essere mangiati ^_^... il vassoio è rimasto solo soletto...
La ricetta delle pasta frolla è questa di Cinzietta che copio e riporto di seguito
Ingredienti:
500gr. Farina 00
250gr. Burro
150 gr. zucchero al velo
1 uovo intero
1 pz di sale
Aroma a piacere
Alcuni partono con la sabbiatura della farina con il burro e poi aggiungono gli altri ingredienti. Al mio palato questo tipo di lavorazione risulta troppo…sabbioso e allora procedo così:
Metto il burro freddo a pezzetti nel kenwood assieme allo zucchero e all’uovo e al pizzico di sale. Aziono a velocità 2 con la frusta a foglia, finchè non è ben amalgamato il tutto.Spengo,aggiungo la farina in un sol colpo e ri-aziono prima a velocità lenta e via via aumentando fino a 4/5 finchè non ottengo la palla. A quel punto, spengo, raccolgo e metto a riposare in frigo avvolta in pellicola. Se non mi serve subito la congelo.


Che dire , ne ho di strada da fare, sono davvero agli albori con questo tipo di decorazione, sulla quale dovrò lavorare molto in termini di pratica... ma mi sono molto divertita!
Michela
Nota
Per alcune informazioni tecniche vi suggerisco di 'sbirciare' nel blog di Donatella e qui

16 commenti:

  1. ma quali arbori, sono bellissimi! un lavoro pulito ed elegante e quelle roselline con le foglie ci stanno benissimo! brava brava!

    RispondiElimina
  2. Ma che belli che sono... sei bravissima ... sono perfetti .. la glassa e la decorazione è fatta in modo unico...sono meravigliosi!!^_^

    Saranno sicuramente anche buonissimi^^

    RispondiElimina
  3. Michela sono stupendi!!!!! E se questo è l'inizio,direi che lo hai fatto alla grande!!!
    Bravissima :-)

    RispondiElimina
  4. Complimenti...io pensavo di fare una cosa simile da regalare a una mia collega che si sposa tra un mese... mi daresti delle indicazioni per la ghiaccia reale?
    Grazie!
    Paola

    RispondiElimina
  5. Spero che tu non mi offra mai dei biscotti così ... belli! Non avrei il coraggio di assaggiarli e rovinare il "ricamo"
    Marta

    RispondiElimina
  6. @Cristina
    @Maria
    @Titty
    @Marta
    Grazie... siete come al solito troopo carine!

    @Paola
    Credo che sia una bella idea... per la ghiaccia come dicevo sono 'in erba'
    Comunque provvedo subito ad inserire un link di un post di Cookaround in cui Donatella e Kristina spiegano come fare.
    A presto,
    Michela

    RispondiElimina
  7. Michela sono davvero molto ben fatti , non direi proprio che sono i primi , ma se è così chissà cos farai col tempo....belli e molto delicati

    RispondiElimina
  8. Sono stupendi!!!!!! Bravissima Michy!

    RispondiElimina
  9. @Mariella
    grazie!
    @Kristinaaaaaaaaaaaaaa : che bello trovarti qui ^_^ poi i tuoi complimenti per me valgono doppio!

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi, peccato mangiarli!
    Una cookina tua nuova sostenitrice

    RispondiElimina
  11. Grazie Resy! felice di ritrovarti qui!
    a presto
    Michela

    RispondiElimina
  12. che belli questi biscotti! non sembri proprio alla tua prima volta...mi piacerebbe farli per la 1 comunione di mia figlia...ma cos'è la tecnica del runout? mi puoi dire dove l'hai imparata...?

    RispondiElimina
  13. @Fiorellino
    grazie! ho indicato nel post dei link che ti consiglio di consultare... puoi trovare tante informazioni utili per imparare!
    A presto,
    Michela

    RispondiElimina
  14. Semplicemente fantastico. Mi piace.

    RispondiElimina
  15. ciao ammiro i tuoi biscotti io devo farne 600 per ottobre se ti va passa per il mio blog peccati di dolcezze (www.noara-nuvoledizucchero.blogspot.com ) o il mio sito www.peccatididolcezze.it
    un saluto da veronica io ti seguo mi farebbe piacere se passi da me ^.^

    RispondiElimina