venerdì 3 dicembre 2010

FIORI DI ALSTROEMERIA E NOCCIOLO di Lesley Bassett

Sugar Flowers Projects




L'ispirazione per questo pezzo è tratta dal meraviglioso libro di Diane Norman e Michelle Cornell, Ikebana: A Fresh Look at Japanese Flower Arranging (Conran Octopus).
La composizione originaria era caratterizzata da tulipani aperti, foglie di tulipani e steli di nocciolo ritorti. Tuttavia sentivo che un effetto di pari bellezza potesse essere ottenuto utilizzando fiori colorati di Alstroemeria e foglie di giglio.


OCCORRENTE

-Squires Kitchen Sugar Florist Paste: (SFP): Holly / Ivy, Pale Green, White;
-Squires Kitchen professional Dust Food Colours (coloranti alimentari):Cyclamen, Daffodil, Edelweiss,Holly / Ivy, Leaf Green, T hrift, Vine;
- Squires Kitchen Edible Glue (colla edibile);
- Squires Kitchen Confectioners’ Glaze (una speciale vernice edibile utilizzata per lucidare le foglie).


ATTREZZATURE

• 24 -, 26 -, 28 -, 32 (gauge) - Scientific Wire: White (filo metallico bianco);
• 20 -, 28 -, 32 (gauge) - Scientific Wire: Green (filo metallico verde);
• Floral tape Dark Brown, Mid Gren, White (nastro adesivo per fiori marrone scuro, verde medio, bianco);
• Squires Kitchen Paintbrushes n. 00, 10 (pennelli in martora -pennello per spolverare-);
• Non-stick grooved board (piano non aderente forato);
• Non stick rolling pin (mattarello non-aderente);
• Kit Box Cutter Set (tagliapasta piccolo per petali e foglie di Alstroemeria);
• Alstroemeria Petal Veiner 5,5 cm (venatore per petali Alstroemeria piccolo);
• Foam pad (piccolo tappetino di spugna spessa per assottigliare e modellare foglie e petali dei fiori);
• Ball tool (attrezzino per assottigliare e ondulare foglie e petali dei fiori);
• Squires Kitchen Glaze Cleaner (IPA) o alcool alimentare;
• Craft Knife (taglierino);
• Cutting wheel (rotellina tagliapasta) opzionale;
• Corncob husk o leaf veiner (venatore per buccia di pannocchia);
• Dimpled foam (spugna ondulata utile per asciugare foglie e petali dei fiori, spesso utilizzata come materiale fonoassorbente);
• Lily leaf veiners (venatore grande e piccolo per foglie di giglio);
• Dresden tool (attrezzino a punte ricurve utilizzato per realizzare le venature di petali e foglie o aprire fessure);
• Long-nose pliers (pinzette con punte allungate);
• ** Craft pipe cleaners (scovolini, utilizzati per dare spessore al ramo di nocciolo);
• Narrow-nacked vase or pot (vaso a collo stretto);
• Oasis fix (adesivo in gomma per fioristi);
• Small pad of moss (muschio).


FIORI DI ALSTROEMERIA

Parti centrali del fiore



1. Per realizzare i filamenti e le antere, tagliare sei fili metallici (scientific wire) della lunghezza di 6 cm ciascuno. Arrotolare sei palline di pasta verde chiaro (SK Pale Green SFP) molto piccole, poi schiacciare ogni pallina sull’estremità di ciascun filo per fissarlo. Formare con ciascuna pallina di pasta un piccolo salsicciotto per rappresentare le antere.

2. Per realizzare il pistillo, prendere tre fili bianchi per fiori (white floral wire) di 8 cm di lunghezza di calibro 32 (32-gauge). Partendo da 1 cm al di sotto dell’intera lunghezza dei tre fili, unire con il nastro adesivo i fili usando ¼ della larghezza del nastro bianco. Curvare ogni pistillo e filamento dando una forma di un’ampia 'S'.

3. Per questa varietà di giglio spolverare filamenti e pistillo con un rosa pallido
utilizzando SK e Cyclamen Edelweiss Food Dust Professional – coloranti in polvere – mescolati tra loro. Spolverare le antere con il colore in polvere Leaf Green.

4. Unire i sei stami intorno al pistillo usando ¼ della larghezza del nastro bianco.

5. Ripetere le operazioni di cui sopra in modo da averne a sufficienza per realizzare tre fiori in totale.


Petali e sepali



Questi fiori sembrano avere sei petali, ma in realtà solo i tre interni, quelli più stretti, sono petali. I tre più esterni, quelli più ampi, sono sepali.

1. Utilizzando un piano di lavoro non aderente scanalato (non-stick board), stendere una piccola quantità di pasta bianca (SK SFP White). Tagliare tre petali con il più stretto dei cutters di Alstroemeria.

2. Inserire ¼ della lunghezza del filo bianco di calibro 28 (28-gauge) attraverso l’intera lunghezza di ogni petalo. Creare la venatura del petalo utilizzando il venatore SK Alstroemeria Petal Veiner in modo da ottenere i segni delle venature ben visibili. Posizionare su un tappetino di gomma (foam pad) e assottigliare (senza ondulare) i bordi con il ‘ball tool’.

3. Pizzicare la punta di ogni petalo e utilizzare un taglierino per eliminare la pasta alla base; assottigliare la parte di petalo che termina sul filo di metallo. Con attenzione curvare i petali all’indietro, tenendo le dita su entrambi i lati del filo per impedire che quest’ultimo esca dalla pasta. Uno dei tre petali dovrebbe avere una curva più pronunciata rispetto agli altri due.

Consiglio dell’esperto
È più facile assemblare questi fiori mentre la pasta è ancora un po’ morbida e non ancora totalmente asciutta: questo permetterà di colorare meglio i petali.



4. Mentre si stanno colorando i fiori sarebbe utile disporre di un esemplare reale o di una bella fotografia che aiuti a seguire e realizzare le complesse striature del fiore stesso. Usare i coloranti SK Cyclamen e Edelweiss Professional Dust mescolati insieme per le aree rosa sui petali. Sfumare con una tonalità di rosa più chiaro per il retro dei petali. Spolverare le punte con i coloranti Leaf Grean e Vine, e la parte centrale dei due petali più dritti con il colorante Daffodil.



5. Mescolare una piccola quantità di colorante SK Thrift Professional con SK Glaze Cleaner (IPA) o alcool alimentare. Utilizzando un pennello appuntito sottilissimo n. 00, realizzare le piccole striature lungo la lunghezza del petalo per creare le caratteristiche striature. La maggior parte delle varietà di gigli hanno più striature sui due petali più dritti, meno o nessuna sul terzo, quello più curvo.

6. Utilizzare il cutter Alstroemeria più ampio per creare tre sepali seguendo il metodo di cui sopra. Mentre la pasta è ancora morbida, spolverare la parte centrale dei sepali con i coloranti SK Ciclamino e Edelweiss mescolati insieme, e le punte con i coloranti Leaf Green e Vine. Spolverare il retro dei sepali con una sottile sfumatura di rosa. Passare i tre petali e tre sepali sul vapore per fissare i coloranti in polvere, quindi lasciare asciugare.

7. Con del nastro nella tonalità mid green (verde medio), tagliato ad 1/3 della sua larghezza, legare insieme un sepalo e i due petali con maggior numero di striature colorate. A parte, legare sempre con il nastro i due sepali restanti dietro il terzo petalo.

8. Sempre con del nastro nella tonalità mid green (verde medio) tagliato ad 1/3 della sua larghezza, legare due gruppi di sepali e petali a fianco l’un l’altro, intorno alla parte centrale del fiore.



9. Poiché questi fiori non hanno calici, è importante che il nastro copra tutti i fili degli staminali alla base del fiore. Se la pasta è ancora leggermente morbida, rimodellare per ottenere un aspetto naturale.

10. Nel punto di unione tra fiore e stelo (ricoperto di nastro) spolverare leggermente il retro di petali e sepali con SK Holly/Ivy Professional Dust Food Colours con pennellate che partono dalla base procedendo verso l’alto.

11. Ripetere le fasi precedenti in modo da ottenere abbastanza petali e sepali per realizzare tre fiori.




Boccioli



1. Da una pallina di pasta bianca (SK SFP white) creare delle forme allungate (tipo proiettili) da 1 cm a 2 cm di lunghezza. A seconda delle dimensioni della gemma, utilizzare il filo bianco (white wire) da 24 o da 26 di calibro e immergere le estremità con l’uncino fino a un ¼ della lunghezza, nella colla edibile (SK Edible Glue) e inserire l’uncino in un bocciolo. Girare, come se si volesse avvitare, e tirare leggermente il filo metallico in modo da fissare il gancio in modo sicuro, quindi ridurre progressivamente la pasta e sistemare con cura il punto di giuntura tra il bocciolo e il filo. Con un taglierino imprimere la forma dei tre sepali più esterni, chiusi, sul bocciolo.

2. Spolverare l’intero bocciolo con il colorante SK Vine Professional Dust, poi ripassare sulla base e la punta con colorante in polvere Holly / Ivy. Spolverare la parte centrale dei sepali chiusi, impressi precedentemente con il taglierino, con i coloranti in polvere Cyclamen e Edelweiss mescolati insieme.

3. Usare SK Sugar Florist Paste colore Pale Green (SFP) per modellare dei coni per formare i boccioli più piccoli. Inserire il filo verde di calibro 28 (28-gauge) con l’uncino e imprimere con il taglierino tre tacche come sopra. Spolverare con colorante SK Vine e Holly /Ivy e poi aggiungere una punta di colorante in polvere nella tonalità Cyclamen. Passare velocemente sul vapore i boccioli per fissare i coloranti in polvere e lasciare asciugare.

4. Unire i gambi con del nastro mid green (verde medio) tagliato a metà nel senso della larghezza.


Foglie



1. Stendere un po’ di pasta verde chiaro SK Pale Green SFP piuttosto sottile su un piano di lavoro non aderente scanalato. Utilizzare i cutters per le foglie di Alstroemeria per ritagliare due foglie di due diverse dimensioni.

2. Inserire il filo verde di calibro 28 o 30 (28 o 30-gauge), compatibilmente con la dimensione delle foglie.

3. Creare la venatura delle foglie più piccole utilizzando il venatore per la buccia - o la foglia - di pannocchia e realizzare le venature delle foglie un po’ più larghe con il venatore per le foglie di giglio piccolo o un venatore simile. Posizionare le foglie su un tappetino di gomma (foam pad) e assottigliare i bordi con il ‘ball tool’ per dare movimento ma senza ondularle troppo.
Stringere tra pollice ed indice la punta della foglia lungo la parte centrale della venatura. Poi far ruotare la foglia per farle assumere una forma più naturale.

4. Lasciare asciugare sul tappetino ondulato (dimpled foam).

5. Una volta asciutte, spolverare le foglie con colorante SK Vine e Holly / Ivy
Passare velocemente sul vapore in modo da fissare i coloranti in polvere e creare una leggera lucentezza (sulla foglia n.d.t.). Volendo potrebbero anche essere lucidate con una soluzione di confectioner glaze e alcool isopropilico in proporzione di 1:4.

Consiglio dell’esperto.
Sarebbe utile avere un tralcio di fiori freschi di Alstroemeria per capire meglio come i fiori, boccioli e foglie nascono dallo stelo. I fiori e i boccioli si diramano da un punto centrale nella parte superiore, sulla punta dello stelo principale, mentre le foglie partono dal punto di giuntura.


Assemblaggio

1. Con il nastro di tonalità mid green (verde chiaro) tagliato ad ¼ della sua larghezza, unire un bocciolo e due foglioline e ripetere l’operazione fino a formare tre gruppi.

2. Aggiungere un fiore ad ognuno dei tre tralci ed aggiungere un’ulteriore foglia nel punto di giunzione. Sempre con il nastro di tonalità mid green (verde chiaro) tagliato ad ¼ della sua larghezza, unire saldamente i tre gruppi aggiungendo due delle foglie più lunghe nel punto in cui i gruppi si uniscono. Aggiungere del filo calibro 20 (20 gauge) al tralcio in modo da rendere lo stelo più resistente.

3. Avvolgere il nastro per tutta la lunghezza dello stelo ancora per due volte.Utilizzare le pinze con le punte lunghe per sistemare il tralcio in modo da ottenere un effetto più realistico possibile.


ALSTROMERIA E NOCCIOLO

Foglie di giglio

1. Stendere due strisce di SK Sugar Florist Paste (SK SFP) tonalità Holly/Ivy di 3 cm di larghezza e 15 cm di lunghezza. Prendere un filo di metallo per fiori verde, calibro 20 (20 gauge) ed inumidirlo per metà con la colla edibile (SK Edible Glue) quindi posizionarlo al centro della striscia di pasta per quasi tutta la sua lunghezza.

2. Posizionare la seconda striscia di pasta sopra la prima e stenderla (esercitando una certa pressione) partendo dal centro verso l’esterno, lasciando che si formi una riga centrale. Stendere bene anche la parte finale, oltre il filo di ferro centrale, in modo da assottigliare anche la punta (della foglia n.d.t.).

3. Ritagliare la foglia, dandole la forma di una lunga lancia, utilizzando l’attrezzino con la rotellina (cutting wheel) o un taglierino. Nel caso la pasta fosse ancora troppo spessa lungo i bordi, stenderla ancora, partendo sempre dal centro verso l’esterno e ritagliare di nuovo la foglia. Se necessario, assottigliare ancora un po’ i bordi utilizzando il ball tool (l’attrezzino con le palline alle estremità n.d.t.).

4. Realizzare le venature della foglia utilizzando un venatore per foglie di giglio (Large Lily Leaf Veiner - stampino in silicone n.d.t.) o a mano libera con il dresden tool (chiamato anche Veiner Tool: un attrezzino a punte ricurve utili anche per creare le venature di foglie e i petali dei fiori n.d.t.). Pizzicare la foglia così realizzata nella parte posteriore per tutta la lunghezza in modo da enfatizzare la venatura centrale. Con delicatezza dare movimento alla foglia realizzata, torcendola leggermente e curvandola in modo che abbia un effetto del tutto naturale.

5. Una volta asciutta spolverarla con SK Leaf Green e Holly/Ivy Professional Dust Food Colours. Passare la foglia su una leggera fonte di vapore per fissare i coloranti e lucidarla con una soluzione 1:2 di Confectioner Glaze (e alcool isopropilico n.d.t.).


Ramo di nocciolo ritorto

1. Prendere due fili metallici a lunghezza intera calibro 20 (20 gauge), facendo in modo che una delle due estremità combaci e che siano sovrapposte di almeno 2,5 cm ed avvolgerli con il nastro per fiori per tutta la loro lunghezza. Cominciare ad avvolgere il nastro per fiori di colore marrone scuro (Dark Brown floral tape) partendo da una delle estremità ed unendo al filo di metallo due **scovolini (craft pipe cleaners) per aggiungere spessore al ramo. Continuare ad avvolgere, aggiungendo uno scovolino solo in modo che sia unito strettamente al filo di ferro con il nastro per fiori, fino all’estremità formando una punta ben definita. Avvolgere ancora un secondo strato di nastro marrone scuro per fiori per tutta la lunghezza del ramo.

** Nota : al posto degli scovolini citati nel testo si potrebbe utilizzare della carta da cucina - tipo scottex- attorcigliata ed unirla al filo metallico per dare spessore al ramo -n.d.t-.

2. Realizzare due rami più corti del primo utilizzando un filo metallico calibro 20 (20 gauge) a lunghezza intera e metà di un altro aggiungendo spessore, nello stesso modo di prima (unendo degli scovolini legati strettamente con il nastro per fiori marrone scuro n.d.t.). Creare ancora due o tre ramoscelli più piccoli avvolgendo con il nastro per fiori marrone scuro un filo metallico calibro 26 (26 gauge) tagliato a metà della sua lunghezza.

3. Attaccare i ramoscelli più piccoli al ramo principale utilizzando il nastro per fiori marrone scuro e continuando ad avvolgere il nastro fino alla base del ramo per aumentarne lo spessore. Torcere e curvare il ramo e i ramoscelli in modo che l’effetto finale sia quello di un ramo ritorto in modo naturale.


Disposizione

1. Preparare il collo del vaso (dove andrà posizionata la composizione floreale n.d.t.) con gomma adesiva per fioristi (oasis fix adhesive gum). Posizionare all’interno del vaso i tre rami ritorti di nocciolo in modo che rimangano posizionati nella parte posteriore, pressandoli bene nella gomma adesiva in modo che vengano fermati saldamente. Sistemare le foglie di giglio al centro aggiungendo dell’altra gomma adesiva se necessario.

2. Prestando molta attenzione, posizionare anche i fiori di Alstroemeria in modo che si trovino sul davanti della composizione. Riempire ogni spazio creatosi tra i rami con la gomma adesiva per fioristi (oasis fix adhesive gum). Usare del muschio per coprire gli spazi precedentemente riempiti con la gomma adesiva per fioristi. Utilizzare delle pinzette con le punte lunghe per posizionare bene i fiori, boccioli e foglie di giglio in modo che la composizione sia più d’effetto. Se necessario, modellare ancora il ramo di nocciolo, per completare la composizione finale.

4 commenti:

  1. Che bello !!!
    appena passate le feste mi metto all'opera e chissa?....
    Bravissima, spero che continuerai con queste lezioni.

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  2. Bellissimo questo articolo. Impegnativo ma bellissimo. Complimenti davvero per questa vostra nuova avventura. Sono certa sarà un successo.

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  3. In merito alla tua descrizione, è troppo tecnica per una come me che crea tutt'altro genere (meno commestibile) ^_^
    Che dire? sono orgogliosa di avere una cugina in gamba come te!!!!!!!!
    bacioni. Marta

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