Vi racconto come è andata....
Circa un mese fa visitando una mostra al Museo d'arte per bambini di Siena, la mia amica Marta , mentre ammiriamo affascinate i busti sognanti di Hanako Kamazawa, mi suggerisce un'idea che mi cattura immediatamente con enorme entusiasmo. Entrambe proverbiali chiacchierone, dobbiamo fermarci per prendere fiato quando siamo insieme :)
Tornata a casa, non resisto alla tentazione e contatto immediatamente la direttrice del Museo d'Arte per bambini, la dott.ssa Michela Eremita, donna illuminata, aperta a considerare nuove attività e 'disponibile a conoscere chi opera sul territorio', come lei stessa mi dice rispondendo alla mia email.
Un incontro che dura poco, giusto per conoscerci e scambiare qualche battuta. -Non ci sono al momento attività - come mi precisa, ma mi sembra di intuire che la 'sugar art' ha aperto una breccia anche nel suo cuore :)
Se, come spero, ci sarà la possibilità di portare avanti insieme idee e progetti, nel corso dell'anno, potremo davvero vederne delle belle! In vista grandi sorprese per grandi e piccini!
La prima occasione si è presentata nell'ambito della manifestazione 'Aspettando la fantasia' organizzata dall'associazione Topi Dalmata.
L'idea proposta è stata quella di biscotti dipinti con le immagini tratte dai due racconti oggetto della reppresentazione teatrale in programma.
Pochi incontri con Margherita Fusi, una 'topodalmata' fondatrice dell'associazione, la quale, mostrandosi entusiasta, quasi quanto me! mi lascia carta bianca per dar sfogo alla fantasia. Decido così di preparare dei biscotti da omaggiare ai piccoli spettatori che assisteranno alle due rappresentazioni teatrali .... e l'idea ha riscosso un successone :))
con Filippo Arcelloni
'Il branco dei leprotti del bosco è in lutto, dopo una lunga malattia è morto il Re. Un Re saggio, buono, amato e rispettato da tutti. La sua assenza lascia un grande e incolmabile vuoto e una domanda senza facile risposta «Chi sarà il nuovo Re dei Leprotti?». Difficile dirlo. Le prove da superare saranno tante e difficili, ma la più difficile sarà dimostrare al branco di essere un coniglio coraggioso. Alla fine il branco troverà il modo di incoronare il nuovo Re, un Re inaspettato, ricco di buon senso, intelligenza e coraggio. Liberamente ispirato a un racconto di Giana Anguissola, è una storia con un finale a sorpresa, ricco di momenti divertenti e di sorprese impreviste. Un racconto pensato e scritto per far riflettere i più piccoli ma anche per ricordare ai più grandi quali sono i veri valori nella vita'
...e allora... 'Chi sarà il nuovo re dei leprotti?' astuto, sincero, forte e coraggioso?
Provate ad immaginare... alla fine, votato all'uninimità, il nuovo re eletto è stato il leprotto saggio.
Qui vi lascio le foto di alcune scene che ho riprodotto raccontante sui biscotti :) ovviamente tutto realizzato con prodotti alimentari e commestibili.
Al di là della bella opportunità di partecipare ad un evento pubblico nella splendida Siena, città che mi ha accolta, ho finalmente ripreso a giocare con disegni e pennelli, sperimentando questa nuova tecnica che devo ammettere mi piace davvero tanto tanto.... molto ancora da migliorare, questo è indiscusso lo so! ma voglio ritenermi soddisfatta della prima prova.
Molte le ore che ho dedicato al progetto, portato a termine con passione e grande entusiasmo da parte di tutti!
A proposito 'teatrotopia' continua nel prossimo racconto con una delle più belle storie che sia mai stata scritta....
'L'essenziale è invisibile agli occhi'
Michela
Questa la bella iniziativa di cui non siamo riuscite a finire di parlare al telefono? brava!
RispondiEliminaSi si Tami proprio questa :)
RispondiEliminaun bacio <3
Michela
Bellissima idea e complimenti per i biscotti veramente belli !!!
RispondiElimina